Categorie: La foto

Le guardiane dei musei viste da Andy Freeberg

di - 26 Giugno 2017
Fotografare le opere d’arte è oramai un’abitudine diffusa da molto tempo, in Italia anche prima del 2014, anno in cui Franceschini abolì il divieto di scattare foto nei musei. Impossibile però non considerare i lati negativi, e infatti il dibattito sulla questione rimane aperto, tra problemi di copyright, disturbo per gli altri visitatori, uso del flash e via dicendo. Certo è che tra i cosiddetti “turisti digitali” dovrebbe prevalere il buon senso, soprattutto quando si pensa alle stanze affollatissime dove centinaia di persone assalgono con le loro macchinette, smartphone o simili, grandi capolavori come la Gioconda o la Ronda di Notte di Rembrandt. Andy Freeberg invece ha preferito fare tutt’altro, fotografando le persone di guardia nelle sale di due dei musei più celebri del mondo: l’Hermitage di San Pietroburgo e il Puškin di Mosca. Protagoniste della serie Guardians sono donne che, senza divisa ma con i loro abiti di tutti i giorni, rimangono sedute per ore accanto ai grandi capolavori dell’arte. Persone e quadri sembrano fondersi  insieme con l’ambiente circostante, creando nuove e inaspettate composizioni. Quando Freeberg espone i suoi lavori stampa le foto a grandezza naturale, proprio per fare immergere ancora di più l’osservatore in queste sale e mettendo così l’accento non solo sulle opere e la storia di un Paese, ma anche sul nostro rapporto con l’arte e la nostra percezione dello spazio. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30