Categorie: La foto

Le icone degli anni ’80 negli scatti di Brian Griffin

di - 11 Gennaio 2018
Iggy Pop, i Clash, Kate Bush, Elvis Costello, i Depeche Mode. Questi sono solo alcuni dei grandi nomi del mondo della musica immortalati da Brian Griffin (Birmingham, 1948), che dagli anni ’70 fino alla fine degli anni ’80, divenne uno dei principali testimoni della scena New Wave, Post-Punk e New Romantics. Il suo lavoro è stato recentemente pubblicato nel libro “POP”, edito da GOST Books, che in 350 pagine ripercorre la carriera del fotografo musicale, accostando gli scatti a oltre 160 copertine di dischi di oltre 100 band e musicisti, inclusi molti inediti, portandoci alla scoperta di alcuni aspetti del tutto nuovi di un periodo cruciale della storia della musica di quegli anni. Oggi, insieme a Martin Parr, Paul Graham, Jo Spence, Victor Burgin e Graham Smith, Griffith è riconosciuto come uno dei più eminenti fotografi britannici degli anni ‘70/’80. Nel corso della sua carriera, sono state pubblicate oltre 20 monografie a lui dedicate, e il suo lavoro è stato oggetto di oltre 50 mostre personali internazionali in importanti istituzioni, come il Victoria & Albert Museum di Londra, l’Arts Council of Great Britain, il British Council, la National Portrait Gallery, l’Art Museum Reykjavik, in Islanda, la Mast Foundation di Bologna, il Museum da Imagem di Braga, in Portogallo, e tantissimi altri. Nel 2013 ha ricevuto come riconoscimento la “Medaglia del Centenario” dalla Royal Photographic Society. (NG)

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02