Categorie: La foto

Le icone degli anni ’80 negli scatti di Brian Griffin

di - 11 Gennaio 2018
Iggy Pop, i Clash, Kate Bush, Elvis Costello, i Depeche Mode. Questi sono solo alcuni dei grandi nomi del mondo della musica immortalati da Brian Griffin (Birmingham, 1948), che dagli anni ’70 fino alla fine degli anni ’80, divenne uno dei principali testimoni della scena New Wave, Post-Punk e New Romantics. Il suo lavoro è stato recentemente pubblicato nel libro “POP”, edito da GOST Books, che in 350 pagine ripercorre la carriera del fotografo musicale, accostando gli scatti a oltre 160 copertine di dischi di oltre 100 band e musicisti, inclusi molti inediti, portandoci alla scoperta di alcuni aspetti del tutto nuovi di un periodo cruciale della storia della musica di quegli anni. Oggi, insieme a Martin Parr, Paul Graham, Jo Spence, Victor Burgin e Graham Smith, Griffith è riconosciuto come uno dei più eminenti fotografi britannici degli anni ‘70/’80. Nel corso della sua carriera, sono state pubblicate oltre 20 monografie a lui dedicate, e il suo lavoro è stato oggetto di oltre 50 mostre personali internazionali in importanti istituzioni, come il Victoria & Albert Museum di Londra, l’Arts Council of Great Britain, il British Council, la National Portrait Gallery, l’Art Museum Reykjavik, in Islanda, la Mast Foundation di Bologna, il Museum da Imagem di Braga, in Portogallo, e tantissimi altri. Nel 2013 ha ricevuto come riconoscimento la “Medaglia del Centenario” dalla Royal Photographic Society. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02