Categorie: La foto

Le luci di Tokyo nelle foto di Mashashi Wakui

di - 11 Luglio 2017
Il fotografo giapponese Mashashi Wakui, adora passeggiare per le zone meno conosciute e affollate di Tokyo, in compagnia solo della sua macchinetta fotografica. Addentrandosi sempre di più nel labirinto di strade bagnate dalla luce colorata dei neon e delle lanterne, Wakui ha realizzato una serie di fotografie dai colori vibranti e dall’effetto caleidoscopico. Una metropoli quasi surreale, caratterizzata da un’atmosfera che ci catapulta nella Los Angeles del 2049 immaginata da Ridley Scott per Blade Runner, mentre in realtà quello che vediamo sono i vicoli di Shibuya o di Shinjuku. Con un lavoro di post produzione Wakui porta la saturazione al massimo e accentua ancora di più le sfumature colorate di questi bellissimi paesaggi urbani, mostrandoci la bellezza nascosta delle strade della capitale giapponese. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06