Categorie: La foto

Le mani sulla città

di - 13 Maggio 2017
Ieri pomeriggio alle 18.30 un’enorme opera è emersa dal Canal Grande. No, non si tratta di uno dei “tesori” di Damien Hirst, ma di una scultura realizzata dall’artista Lorenzo Quinn: due gigantesche mani di circa 9 metri d’altezza sono state posizionate a sorreggere simbolicamente Palazzo Ca’ Sagredo. L’intervento, che purtroppo non passa inosservato, rientra nei numerosi eventi off della Biennale ed è stato inaugurato alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro con il patrocinio del Comune di Venezia. L’opera, concepita da Quinn come metafora dei problemi climatici e ambientali causati dall’uomo, si pone come segno di speranza per il raggiungimento di una stabilità del genere umano con il Pianeta. L’opera sarà visibile fino al 26 novembre, mentre Palazzo Ca’ Sagredo, sede dell’omonimo hotel, ospiterà altri lavori dell’artista. Post scriptum: chissà se Lorenzo Quinn, figlio dell’attore Anthony Quinn e della costumista veneziana Iolanda Addolori, avrebbe goduto dello stesso trattamento se non fosse stato per questi celebri natali. Quando i nomi aprono le acque.

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52