Categorie: La foto

Le piste da bowling di Robert Götzfried

di - 10 Ottobre 2017
Robert Götzfried, fotografo professionista con sede a Monaco, ha viaggiato in lungo e in largo per la Germania per fotografare i bowling più particolari e vecchi del suo paese. Inventato verso la fine dell’800, questo sport fu uno dei più praticati in Nord America e in Europa, e se per gli appassionati le sale sono ancora oggi dei veri e propri luoghi di culto (stile Il Grande Lebowski, il film dei fratelli Coen), per Götzfried rappresentano, ed ecco il perché del progetto, un vero e proprio tuffo nel passato della sua infanzia: negli anni ‘80 in Germania c’erano tantissime piste da Kegeln, una variante del bowling che si gioca a nove birilli e con una palla più piccola, che oggi per la maggior parte stanno chiudendo. Gli scatti della serie “Bowling Alleys”, sempre dalla stessa prospettiva, quella centrale del giocatore, descrivono le diverse tipologie di sale da bowling, da quelle più nuove, con il loro parquet ancora sgargiante, a quelle da Kegeln, più vecchie e oramai in disuso dove, con i loro colori e l’atmosfera unica, sembra che il tempo si sia fermato. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54