Categorie: La foto

Le prime fotografie a colori della storia

di - 12 Giugno 2017
Nel 1907 i fratelli Auguste e Louis Lumière rivoluzionarono la storia della fotografia con l’invenzione dell’autocromia, un procedimento che permetteva di ottenere immagini a colori tramite una soluzione a base di un comunissimo ingrediente: la fecola di patate. Su una lastra fotografica di vetro venivano applicati grani di fecola tinti di blu, rosso o verde che creavano un filtro al quale si aggiungeva un’emulsione sensibile. Una volta esposta alla luce, la lastra restituiva una diapositiva a colori. Il processo non era dei più semplici, ma ebbe molto successo, e in breve tempo si diffuse dalla Francia fino agli Stati Uniti. Ma lo sviluppo della fotografia non si arrestò e nel 1935 la Kodak introdusse una tecnologia più pratica e veloce, la Kodachrome, che sostituì per sempre l’invenzione dei fratelli Lumière. Ecco una selezione di autocromie scattate tra il 1908 e il 1925, che ci mostrano il mondo a colori di più di 100 anni fa. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00