Categorie: La foto

Le ragazze con la pistola

di - 12 Novembre 2015
Non è una giovanissima Brigitte Zieger, nata nel 1959 in Germania e di casa a Parigi. Forse è per questo che le sue donne con la pistola sono tra le proposte più interessanti di questa edizione di Paris Photo. Foto “liquide”, e non a caso trattate. Sono ritratti che sembrano offuscati come si guarda un’immagine mentre gli occhi sono pieni di lacrime.
Sono violente e delicate le “Women are different from men”, proposte dalla parigina Galerie Odile Ouizeman.
Belle ragazze, belle signore di altre epoche, in tinta, con belle acconciature; sono sexy, e hanno raggiunto la parità dei sessi: è bastata una pistola.
A chi puntano? A quale nemico? All’amore o a un soldato? Che guerra stanno facendo le madri del mondo che partono da 8mila euro circa? Nel baillame di immagini aeree di New York (non sembra vero, ma pare la Grande Mela non smetta di attirare l’occhio dei fotografi con l’elicottero), di nudi e periferie, all’estrema sinistra del Grand Palais un piccolo stand che fa riflettere. Dove il rosa diventa nero e non è possibile pensare di mettersi una bella figliola alle pareti, a mò di calendario umano. Forse anche qui sono diretti i colpi. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00