Categorie: La foto

Le ragazze con la pistola

di - 12 Novembre 2015
Non è una giovanissima Brigitte Zieger, nata nel 1959 in Germania e di casa a Parigi. Forse è per questo che le sue donne con la pistola sono tra le proposte più interessanti di questa edizione di Paris Photo. Foto “liquide”, e non a caso trattate. Sono ritratti che sembrano offuscati come si guarda un’immagine mentre gli occhi sono pieni di lacrime.
Sono violente e delicate le “Women are different from men”, proposte dalla parigina Galerie Odile Ouizeman.
Belle ragazze, belle signore di altre epoche, in tinta, con belle acconciature; sono sexy, e hanno raggiunto la parità dei sessi: è bastata una pistola.
A chi puntano? A quale nemico? All’amore o a un soldato? Che guerra stanno facendo le madri del mondo che partono da 8mila euro circa? Nel baillame di immagini aeree di New York (non sembra vero, ma pare la Grande Mela non smetta di attirare l’occhio dei fotografi con l’elicottero), di nudi e periferie, all’estrema sinistra del Grand Palais un piccolo stand che fa riflettere. Dove il rosa diventa nero e non è possibile pensare di mettersi una bella figliola alle pareti, a mò di calendario umano. Forse anche qui sono diretti i colpi. (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30