Categorie: La foto

Le simmetrie di Pyongyang

di - 5 Giugno 2017
Il fotografo francese Raphael Olivier ha trascorso una settimana a Pyongyang, capitale della Repubblica democratica popolare di Corea, più nota come Corea del Nord, ed è rimasto affascinato dalle imponenti e simmetriche architetture che governano la città. Quasi completamente distrutta durante la guerra di Corea tra il 1950 e il 1953, Pyongyang venne ricostruita tra gli anni ’60 e ’70 soprattutto grazie agli aiuti sovietici. Il progetto “Vintage Socialist Architecture”, impostato come una sorta di documentario urbano, ci offre l’opportunità di osservare l’architettura di una delle città più isolate e difficilmente accessibili del mondo (anche se da alcuni anni la situazione per i turisti è decisamente migliorata), mostrandoci come ampi viali, monumenti, palazzi e la maggior parte delle strutture presenti siano state evidentemente segnate dall’architettura socialista. Le forti influenze staliniste hanno contribuito a uno sviluppo urbanistico di stampo modernista e brutalista, ma dopo il crollo dell’URSS, la città ha continuato a svilupparsi in questa direzione, unendo però allo sviluppo urbano, un proprio stile influenzato dalla cultura coreana e dalle usanze locali.  (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30