Categorie: La foto

L’India vestita di nuovo

di - 17 Marzo 2017
L’immagine ritrae Amritsar, città indiana del nord, in uno degli scorci più belli. Ma nonostante tutto il fascino che il cosiddetto Subcontinente riesce ancora a esercitare, c’è dell’altro. Qualcosa che riguarda intimamente il modo in cui Irene Kung, fotografa svizzera e viaggiatrice incallita, ritrae questa ed altre città e superbi monumenti indiani. L’aura magica, di una realtà al di fuori del tempo, è esaltata dal suo obiettivo, dall’evanescenza e leggerezza attraverso cui l’immagine si dipana davanti ai nostri occhi. Sembra di essere di fronte a un’epifania.
Da sempre Irene Kung punta sulla centralità dell’immagine, liberata da ciò che gli stava intorno ed esaltata in questa esclusività. Ma in passato le sue fotografie erano per lo più scure, il nero cancellava l’ambiente, i dettagli. Negli ultimi scatti c’è invece una luce diffusa, calda e avvolgente. Un nuovo tratto di un percorso felice.
Da ieri le ultime immagini di Irene Kung sono in mostra presso la galleria Valentina Bonomo di Roma.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40