Categorie: La foto

L’India vestita di nuovo

di - 17 Marzo 2017
L’immagine ritrae Amritsar, città indiana del nord, in uno degli scorci più belli. Ma nonostante tutto il fascino che il cosiddetto Subcontinente riesce ancora a esercitare, c’è dell’altro. Qualcosa che riguarda intimamente il modo in cui Irene Kung, fotografa svizzera e viaggiatrice incallita, ritrae questa ed altre città e superbi monumenti indiani. L’aura magica, di una realtà al di fuori del tempo, è esaltata dal suo obiettivo, dall’evanescenza e leggerezza attraverso cui l’immagine si dipana davanti ai nostri occhi. Sembra di essere di fronte a un’epifania.
Da sempre Irene Kung punta sulla centralità dell’immagine, liberata da ciò che gli stava intorno ed esaltata in questa esclusività. Ma in passato le sue fotografie erano per lo più scure, il nero cancellava l’ambiente, i dettagli. Negli ultimi scatti c’è invece una luce diffusa, calda e avvolgente. Un nuovo tratto di un percorso felice.
Da ieri le ultime immagini di Irene Kung sono in mostra presso la galleria Valentina Bonomo di Roma.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57