Categorie: La foto

L’insostenibile ricchezza del passato |

di - 16 Febbraio 2017
Il fascino della rovina è sempre forte. Rovine belle, ovviamente, non le case delle periferie di Aleppo o di Mosul sventrate dai cannoni bellici che raccontano solo orrore. Insomma, c’è rovina e rovina, e il paesaggio con rovina, come insegna la nostra Silvia Camporesi che ai luoghi abbandonati (più che rovinati) ha dedicato anni di lavoro culminati nel progetto Atlas, ha un discreto appeal mediatico.
Sullo stesso solco si muove la fotografa croata Mirna Pavlovic che si è fatta un giro per l’Europa alla ricerca di palazzi, un tempo ricchi e fastosi, ridotti oggi a un cumulo di macerie o poco più.
Da dove nasce l’appeal? Forse dal fatto che in questi luoghi si legge in controluce il passato luminoso oggi scomparso. E l’effetto nostalgia, l’immaginazione del tempo che fu sono ancora più seducenti della rovina.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59