Categorie: La foto

L’insostenibile ricchezza del passato |

di - 16 Febbraio 2017
Il fascino della rovina è sempre forte. Rovine belle, ovviamente, non le case delle periferie di Aleppo o di Mosul sventrate dai cannoni bellici che raccontano solo orrore. Insomma, c’è rovina e rovina, e il paesaggio con rovina, come insegna la nostra Silvia Camporesi che ai luoghi abbandonati (più che rovinati) ha dedicato anni di lavoro culminati nel progetto Atlas, ha un discreto appeal mediatico.
Sullo stesso solco si muove la fotografa croata Mirna Pavlovic che si è fatta un giro per l’Europa alla ricerca di palazzi, un tempo ricchi e fastosi, ridotti oggi a un cumulo di macerie o poco più.
Da dove nasce l’appeal? Forse dal fatto che in questi luoghi si legge in controluce il passato luminoso oggi scomparso. E l’effetto nostalgia, l’immaginazione del tempo che fu sono ancora più seducenti della rovina.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08