Categorie: La foto

L’installazione subacquea di Doug Aitken |

di - 24 Gennaio 2018
Doug Aitken, l’artista che l’anno scorso ci aveva incantato con Mirage, la casa specchiata costruita in mezzo al deserto californiano, è tornato con una nuova opera, questa volta non in superficie, ma nelle profondità dell’Oceano. Tirate fuori bombole d’ossigeno, maschere e pinne, e preparatevi a nuotare insieme a banchi di pesci coloratissimi, perché l’Isola di Santa Catalina, in California, vi aspetta con Underwater Pavilions. L’installazione, prodotta dall’Associazione Parley for the Oceans e presentata in collaborazione con il MOCA – Museum of Contemporary Art di Los Angeles, consiste in tre sculture subacquee galleggianti, temporaneamente ormeggiate al fondale. Costruite con materiali scelti appositamente, ogni struttura presenta una parte specchiata per riflettere il paesaggio marino, così da funzionare come una specie di osservatorio caleidoscopico per i visitatori, mentre le altre superfici, ruvide e simili a rocce, sono state progettate per favorire la crescita dell’ecosistema marino, che potrà essere seguita da qualsiasi parte del mondo, grazie a una rete di telecamere. Arte e scienza nuovamente insieme, per osservare e relazionarsi con l’ambiente marino, e per sollecitare il pubblico alla sua tutela, tema oggi più attuale che mai. (NG)

Visualizza commenti

  • non è che tutto questo alla fine è autorefenziale e soprattutto inquinante, non basta distruggere la terra ora anche il mare? Dov'è il valore artistico?

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02