Categorie: La foto

L’installazione subacquea di Doug Aitken |

di - 24 Gennaio 2018
Doug Aitken, l’artista che l’anno scorso ci aveva incantato con Mirage, la casa specchiata costruita in mezzo al deserto californiano, è tornato con una nuova opera, questa volta non in superficie, ma nelle profondità dell’Oceano. Tirate fuori bombole d’ossigeno, maschere e pinne, e preparatevi a nuotare insieme a banchi di pesci coloratissimi, perché l’Isola di Santa Catalina, in California, vi aspetta con Underwater Pavilions. L’installazione, prodotta dall’Associazione Parley for the Oceans e presentata in collaborazione con il MOCA – Museum of Contemporary Art di Los Angeles, consiste in tre sculture subacquee galleggianti, temporaneamente ormeggiate al fondale. Costruite con materiali scelti appositamente, ogni struttura presenta una parte specchiata per riflettere il paesaggio marino, così da funzionare come una specie di osservatorio caleidoscopico per i visitatori, mentre le altre superfici, ruvide e simili a rocce, sono state progettate per favorire la crescita dell’ecosistema marino, che potrà essere seguita da qualsiasi parte del mondo, grazie a una rete di telecamere. Arte e scienza nuovamente insieme, per osservare e relazionarsi con l’ambiente marino, e per sollecitare il pubblico alla sua tutela, tema oggi più attuale che mai. (NG)

Visualizza commenti

  • non è che tutto questo alla fine è autorefenziale e soprattutto inquinante, non basta distruggere la terra ora anche il mare? Dov'è il valore artistico?

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30