Categorie: La foto

L’orso polare non paga il biglietto

di - 28 Gennaio 2015
Paola Pivi non ha fatto il suo ultimo lavoro a Londra, portando dentro la metropolitana un orso polare, dopo aver fotografato uno struzzo su una barca nel mare di Alicudi, le zebre tra le montagne innevate abruzzesi e una tigre che butta giù decine di tazze (finte) col cappuccino fumante.
E l’orso non è vero, pur sembrandolo molto. In realtà il grande mammifero che ieri ha fatto la sua comparsa sulla Circle Line della capitale britannica e se ne è andato a spasso nel centro di Londra è un sofisticato marchingegno lungo 2 metri e mezzo, costruito ad hoc per il lancio di una nuova serie, Fortitude, prodotta da Sky Atlantic. 11 episodi, budget stellare di 25 milioni di sterline (per cui l’orso finto, alla fine, è una sciocchezza), in uscita il 29 gennaio in contemporanea in cinque Paesi. E siccome l’orso polare c’entra molto con le vicende di Fortitude, l’astuto marketing ha pensato di fare questo regalo ai passeggeri del Tube e ai londinesi tutti. Che all’inizio non hanno reagito benissimo. Ma poi, come dice anche il nostro Renzi, “se ne sono fatti una ragione”.    

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49