Categorie: La foto

L’orto urbano di Tom Dixon e IKEA

di - 20 Maggio 2019
Il designer britannico e il colosso dell’industria di arredamento hanno collaborato insieme a un progetto che esplora il concetto di agricoltura urbana. Come? Creando un vero e proprio orto da appartamento. Tra pochi giorni, il 21 maggio, inaugurerà il RHS Chelsea Flower Show 2019, la più grande e importante esposizione floreale di tutta la Gran Bretagna, dove saranno esposti al pubblico anche diversi progetti innovativi legati all’ambiente, tra cui “Gardening Will Save the World”, nato appunto dalla collaborazione tra Tom Dixon e IKEA. Per l’occasione, sarà esposto il modello di un orto urbano perfetto per coltivare qualsiasi tipologia di pianta e ortaggio: un giardino diviso su due livelli che ospita il laboratorio di orticultura e una specie di oasi botanica pensata per ospitare circa 400 piante.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30