Categorie: La foto

L’ossessione italiana per le statue di gesso |

di - 5 Gennaio 2018
Durante un lungo viaggio sulle coste del sud d’Italia intrapreso la scorsa estate, il fotografo Stefan Giftthaler è rimasto colpito dalle onnipresenti statue di gesso posizionate in ogni dove, che vanno dalle riproduzioni di capolavori dell’arte classica a quelle a tema religioso. Così ha deciso di documentare questa “ossessione” tutta italiana per le statue, che oramai popolano il paesaggio e che sembrano collocate in modo del tutto casuale: da antiche divinità olimpiche nei parcheggi dei supermercati a Gesù Cristo che troneggia sui raccordi autostradali. Interessato a cogliere il perché di questa pratica tradizionale spesso ignorata, nei suoi scatti Giftthaler sottolinea la relazione tra le statue e l’architettura urbana. A metà tra il kitsch e un omaggio all’antico patrimonio italiano, come ha dichiarato il fotografo in un’intervista a Another, “Forse, usando questi simboli, le persone stanno inconsciamente cercando di riportare in vita i segni che una volta si usavano per relazionarsi con il mondo dello sconosciuto e dell’inconscio. Questi oggetti rappresentano un patrimonio simbolico comune, una connessione con il nostro interiore mondo che corre parallelo alla vita di tutti i giorni”. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36