Categorie: La foto

Lucio Amelio per Napoli

di - 23 Novembre 2014
Si è aperta ieri al museo Madre di Napoli una bella mostra dedicata a Lucio Amelio. Che in questa città, la sua, è stato grande gallerista (sapeva ben vendere!) ma soprattutto coautore (insieme a qualche altro coraggioso illuminato) di un’incredibile stagione di crescita, sperimentazione, intelligenza e finezza culturale che aveva nell’arte il suo centro mobile.
Negli anni ripercorsi dalla mostra, ’65-’82, come anche in quelli successivi, a Napoli non esisteva un museo di arte contemporanea. Ma quello che c’è oggi, il Madre, probabilmente non sarebbe mai esistito se non ci fosse stato Lucio Amelio, un privato che aveva il senso del bene comune, laddove questo “bene” coincideva con l’arte.
Il doveroso e felice omaggio che il museo gli rende, rovescia il rapporto tra lui e la città, scrivendo una nuova pagina di quella storia che s’intitola Napoli per Lucio Amelio.  

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30