Categorie: La foto

Lucio Amelio per Napoli

di - 23 Novembre 2014
Si è aperta ieri al museo Madre di Napoli una bella mostra dedicata a Lucio Amelio. Che in questa città, la sua, è stato grande gallerista (sapeva ben vendere!) ma soprattutto coautore (insieme a qualche altro coraggioso illuminato) di un’incredibile stagione di crescita, sperimentazione, intelligenza e finezza culturale che aveva nell’arte il suo centro mobile.
Negli anni ripercorsi dalla mostra, ’65-’82, come anche in quelli successivi, a Napoli non esisteva un museo di arte contemporanea. Ma quello che c’è oggi, il Madre, probabilmente non sarebbe mai esistito se non ci fosse stato Lucio Amelio, un privato che aveva il senso del bene comune, laddove questo “bene” coincideva con l’arte.
Il doveroso e felice omaggio che il museo gli rende, rovescia il rapporto tra lui e la città, scrivendo una nuova pagina di quella storia che s’intitola Napoli per Lucio Amelio.  

Articoli recenti

  • Personaggi

L’equilibrio ordinato della pittura: un ricordo di Guglielmo Aschieri

È scomparso a 70 anni Guglielmo Aschieri, autore e cultore di una pittura limpida, lettore sensibile e animatore della scena…

3 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Una grande mostra al MoMA riporterà Duchamp al centro del contemporaneo

Marcel Duchamp, il fondatore dell’arte contemporanea, torna protagonista con una grande mostra di 300 opere al MoMA di New York.…

3 Gennaio 2026 12:12
  • Progetti e iniziative

Lecce Contemporanea Mediterranea, al Museo Must la prima mostra

Il museo MUST presenta la prima mostra del progetto Lecce Contemporanea Mediterranea: in esposizione le opere di Mathelda Balatresi, Stefano…

3 Gennaio 2026 9:30
  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00