Categorie: La foto

L’ultima opera di Gormley? Un incubo

di - 9 Dicembre 2015
31 figure umane, 4 in ferro installate a livello della strada e 27 in fibra di vetro posizionate sui tetti dei grattacieli del quartiere finanziario di Hong Kong. È l’ultima puntata di Event Horizon, progetto itinerante dell’artista inglese Antony Gormley, iniziato nel 2007 a Londra. «È un invito a guardare in alto», spiega Gormely. «È una sorta di agopuntura. Questi “aghi” viaggiano nel corpo collettivo della città, ma oltre questi che si vedono, quanti altri aghi rimangono fuori della nostra vista?».
Ma nonostante le intenzioni terapeutiche di Gormley, gli hongonkini non l’hanno presa troppo bene. La polizia locale ha ricevuto decine di telefonate di persone preoccupate. Gli “aghi umani” dell’artista, fatti a sua immagine e somiglianza, sono stati infatti scambiati per aspiranti suicidi. E l’obiettivo di Gormley di risvegliare energie positive «per espandere il nostro campo visivo fino ad abbracciare l’universo osservabile», ha soprattutto tenuto svegli gli abitanti di Hong Kong.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54