Categorie: La foto

L’ultima opera di Gormley? Un incubo

di - 9 Dicembre 2015
31 figure umane, 4 in ferro installate a livello della strada e 27 in fibra di vetro posizionate sui tetti dei grattacieli del quartiere finanziario di Hong Kong. È l’ultima puntata di Event Horizon, progetto itinerante dell’artista inglese Antony Gormley, iniziato nel 2007 a Londra. «È un invito a guardare in alto», spiega Gormely. «È una sorta di agopuntura. Questi “aghi” viaggiano nel corpo collettivo della città, ma oltre questi che si vedono, quanti altri aghi rimangono fuori della nostra vista?».
Ma nonostante le intenzioni terapeutiche di Gormley, gli hongonkini non l’hanno presa troppo bene. La polizia locale ha ricevuto decine di telefonate di persone preoccupate. Gli “aghi umani” dell’artista, fatti a sua immagine e somiglianza, sono stati infatti scambiati per aspiranti suicidi. E l’obiettivo di Gormley di risvegliare energie positive «per espandere il nostro campo visivo fino ad abbracciare l’universo osservabile», ha soprattutto tenuto svegli gli abitanti di Hong Kong.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00