Categorie: La foto

L’Uomo che cadde sulla Terra

di - 19 Ottobre 2017
The man who fell to Earth, film di fantascienza diretto da Nicolas Roeg e tratto dall’omonimo romanzo di Walter Travis, viene ricordato soprattutto per aver segnato l’esordio di David Bowie come attore. Uscito nelle sale nel 1976, la pellicola racconta la storia di un alieno, interpretato da Bowie, che atterrato improvvisamente sul nostro pianeta assume sembianze umane per cercare di salvare il proprio popolo, che sta soffrendo a causa di una grave siccità. Arrivato in un punto cruciale della sua carriera, questo ruolo segnò profondamente lo stile e il personaggio del Duca Bianco, consacrandolo al successo anche negli Stati Uniti. Quest’anno la casa editrice Taschen in occasione dell’ultima tappa della mostra David Bowie is, che inaugurerà a marzo 2018 al Brooklyn Museum di New York, ha pubblicato in una nuova raccolta le foto che David James scattò durante le riprese, accompagnate da un saggio introduttivo che racconta la storia del film e il suo impatto sul pubblico, e un’intervista con il fotografo, che svela alcuni retroscena affascinanti sulla realizzazione di questo indimenticabile cult. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30