Categorie: La foto

L’Uomo che cadde sulla Terra

di - 19 Ottobre 2017
The man who fell to Earth, film di fantascienza diretto da Nicolas Roeg e tratto dall’omonimo romanzo di Walter Travis, viene ricordato soprattutto per aver segnato l’esordio di David Bowie come attore. Uscito nelle sale nel 1976, la pellicola racconta la storia di un alieno, interpretato da Bowie, che atterrato improvvisamente sul nostro pianeta assume sembianze umane per cercare di salvare il proprio popolo, che sta soffrendo a causa di una grave siccità. Arrivato in un punto cruciale della sua carriera, questo ruolo segnò profondamente lo stile e il personaggio del Duca Bianco, consacrandolo al successo anche negli Stati Uniti. Quest’anno la casa editrice Taschen in occasione dell’ultima tappa della mostra David Bowie is, che inaugurerà a marzo 2018 al Brooklyn Museum di New York, ha pubblicato in una nuova raccolta le foto che David James scattò durante le riprese, accompagnate da un saggio introduttivo che racconta la storia del film e il suo impatto sul pubblico, e un’intervista con il fotografo, che svela alcuni retroscena affascinanti sulla realizzazione di questo indimenticabile cult. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32