Categorie: La foto

Ma come le conciano?

di - 16 Aprile 2015
Le fashion week sono un po’ come le biennali e le fiere. Spuntano ovunque e tutto l’anno è una fashion week, una fiera  o una biennale. Da un capo all’altro del mondo.
Quindi, siamo abituati a vederne di tutti i colori: modelle nude, ipervestite, iperpettinate,  anoressiche  e ormai anche tonde (le donne, i maschi sono un po’ tutti uguali) e quasi tutti, maschi e femmine, con lo sguardo maliardo vorrei ma non posso e l’espressività pari a quella di un ginocchio a riposo.
Vabbe’. Qui però a Sidney, dove è in corso la fatidica fashion week, hanno esagerato. Non s’era mai vista la fashion victim per forza (la modella, insomma) con questo alluvione di lustrini appiccicati sulla faccia che da lontano la fanno sembrare affetta da una malattia grave e con quell’altra robaccia di plastica messa sulla testa. Lei, in effetti, non sembra prenderla benissimo. Più che fashion, sembra depression victim.

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14