Categorie: La foto

Magica Ikea

di - 23 Febbraio 2015
Dopo 20 anni di lavoro nell’arte e nel design, Thomas Fishlock ha assunto un’altra identità, quella di Oddly Head (tradotto un po’ velocemente “Testa strana”), virando decisamente su un’ironia alquanto cinica. L’obiettivo è fare un lavoro più politico e il bersaglio è il mondo di Hollywood, «popolato – afferma Fishlock – da un branco di vecchi bianchi che detengono un potere assoluto, che fa fuori tutti».
Il cinema come repertorio di immagini iconiche che fanno sognare, ma che possono anche far riflettere, specie se manipolate con arguzia. «Come tanta gente amo il cinema, ma cerco di presentarne una versione più dark con l’augurio che dica qualcosa del mondo di oggi», aggiunge Fishlock.
Ecco quindi che la ricerca del Mago di Oz della piccola Dorothy e dei suoi tre compagni di viaggio diventa un pellegrinaggio verso l’Ikea. Perché, dice ancora Fishlock, «il desiderio di raggiungere qualcosa di straordinario, oggi finisce facilmente in una fila domenicale all’Ikea. Esattamente come ho fatto io stesso ieri con mia figlia».    

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13