Categorie: La foto

Magica Ikea

di - 23 Febbraio 2015
Dopo 20 anni di lavoro nell’arte e nel design, Thomas Fishlock ha assunto un’altra identità, quella di Oddly Head (tradotto un po’ velocemente “Testa strana”), virando decisamente su un’ironia alquanto cinica. L’obiettivo è fare un lavoro più politico e il bersaglio è il mondo di Hollywood, «popolato – afferma Fishlock – da un branco di vecchi bianchi che detengono un potere assoluto, che fa fuori tutti».
Il cinema come repertorio di immagini iconiche che fanno sognare, ma che possono anche far riflettere, specie se manipolate con arguzia. «Come tanta gente amo il cinema, ma cerco di presentarne una versione più dark con l’augurio che dica qualcosa del mondo di oggi», aggiunge Fishlock.
Ecco quindi che la ricerca del Mago di Oz della piccola Dorothy e dei suoi tre compagni di viaggio diventa un pellegrinaggio verso l’Ikea. Perché, dice ancora Fishlock, «il desiderio di raggiungere qualcosa di straordinario, oggi finisce facilmente in una fila domenicale all’Ikea. Esattamente come ho fatto io stesso ieri con mia figlia».    

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56
  • Mostre

Il paese di dopodomani? A Bolzano, da Ar/Ge Kunst

Come si esplora la possibilità di immaginare futuri non immediati, a fianco a chi ne sarà protagonista? Fino al 14…

12 Dicembre 2025 0:02
  • Fotografia

Luci di Natale, ombre d’America: Danny Lyon nella New York in festa

Dalle vetrine natalizie di Madison Avenue alle prigioni del Texas, un viaggio nelle contraddizioni degli Stati Uniti, attraverso lo sguardo…

11 Dicembre 2025 19:30
  • Arte contemporanea

A Milano, una nuova opera pubblica per ricordare la strage di Piazza Fontana

137 steli in ferro e un coro di campane per ricordare la strage neofascista di Piazza Fontana: realizzata da Ferruccio…

11 Dicembre 2025 17:43
  • Progetti e iniziative

La seconda vita di un’installazione alata: intervista a Gian Marco Porru

Un’installazione nata per raccontare la storia della maison Hermès, tra mito e poesia, trova una nuova casa nello Spazio Young…

11 Dicembre 2025 17:32