Categorie: La foto

Matera e il rischio “Sasso fighetto”

di - 18 Febbraio 2015
Ora è la volta di Ben Hur. Remake 2015 del celebre kolossal di William Wyler, firmato oggi dal regista kazako Timur Bekmambetov. E prima c’era stato Mel Gibson, con la sua discutibile The passion e prima ancora Pasolini con il suo poetico e ruvido Vangelo secondo Matteo. Tutti a Matera a girare filmoni, insomma.
Che Matera guadagni soldi e fama trasformandosi in set cinematografico, ci fa piacere. Se lo merita, di essere conosciuta in tutto il mondo, bella e unica com’è.
Basta che non vada avanti quel processo di patinatura del Sasso, che si è instaurato da un po’ di anni, con bed & breakfast ogni pie’ sospinto e localini trendy (per quel che si può) che spuntano da vari anfratti. Tendenza pericolosamente in atto alla quale l’essere capitale europea della cultura 2019 rischia di dare una brusca accelerata.
Sia chiaro, non vogliamo fare i pauperisti a tutti i costi, né ci piace per forza il Sasso tosto e schietto e ognuno campa come può, specie di questi tempi. Ma al Sasso fighetto diciamo no!

Articoli recenti

  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25