Categorie: La foto

Matera e il rischio “Sasso fighetto”

di - 18 Febbraio 2015
Ora è la volta di Ben Hur. Remake 2015 del celebre kolossal di William Wyler, firmato oggi dal regista kazako Timur Bekmambetov. E prima c’era stato Mel Gibson, con la sua discutibile The passion e prima ancora Pasolini con il suo poetico e ruvido Vangelo secondo Matteo. Tutti a Matera a girare filmoni, insomma.
Che Matera guadagni soldi e fama trasformandosi in set cinematografico, ci fa piacere. Se lo merita, di essere conosciuta in tutto il mondo, bella e unica com’è.
Basta che non vada avanti quel processo di patinatura del Sasso, che si è instaurato da un po’ di anni, con bed & breakfast ogni pie’ sospinto e localini trendy (per quel che si può) che spuntano da vari anfratti. Tendenza pericolosamente in atto alla quale l’essere capitale europea della cultura 2019 rischia di dare una brusca accelerata.
Sia chiaro, non vogliamo fare i pauperisti a tutti i costi, né ci piace per forza il Sasso tosto e schietto e ognuno campa come può, specie di questi tempi. Ma al Sasso fighetto diciamo no!

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13