Categorie: La foto

Mi leggi?

di - 5 Aprile 2016
Anni fa è nato il book crossing. Lasci un libro da qualche parte, in autobus, metro, a un bar, qualcuno lo prenderà e entrerà nella tua storia, grato o meno di questo inaspettato omaggio.
Shaheryar Malik, più noto come Sherry, direttore artistico di un’agenzia di comunicazione di base prima a Londra e poi a New York, rilancia alla grande: una torre di libri, praticamente un’installazione, in luoghi topici della Grande Mela. Dal ponte di Brooklyn alla metropolitana, da Central Park alla High Line, da Washington Bridge a un playground di Harlem. Fino dentro un ascensore e nel portone di una casa. In un anno ha svuotato la sua libreria, piazzando la torre di libri in otto posti di New York, accompagnato sempre da un fotografo, Dan Yim, per immortalare il piccolo grattacielo, lasciando un post: “prendi un libro, uno qualsiasi. Leggilo e quando l’hai finito, scrivi un’email all’artista”.
Un modo per fare ordine a casa? No, Sherry rilancia anche sul senso dell’operazione: «Volevo lasciare questo segno nel mondo, e vedere cosa ci avrebbe fatto il mondo».

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30