Categorie: La foto

Milo colpisce ancora

di - 9 Gennaio 2016
Stavolta, dopo le fotografie con i turisti (e l’arresto) davanti alla Tour Eiffel o ad Art Basel, Milo Moire colpisce nel cuore della Germania, davanti alla Cattedrale di Colonia, vicino a quella stazione ferroviaria dove, la notte di Capodanno, decine di donne sono state bersaglio di violenze e molestie da parte di un gruppo di uomini, molti dei quali avevano chiesto anche asilo politico alla Germania.
L’arte, insomma, ancora una volta prende posizione, e lo fa con il corpo nudo di una performer che ha destato più di uno scandalo, ma che ci ricorda ancora una volta che la femminilità non è una merce ad uso e consumo dell’uomo. Una voce fuori dal coro, che si associa alle proteste e alle condanne politiche arrivate con giorni di ritardo. La nudità pubblica di una donna, così, è ancora una volta la chiave per il recupero di un corpo spesso “preso” contro la sua volontà. Che cosa cambierà lo dirà il tempo, ma almeno stavolta pare che non vi sia stata la volontà di allontanare l’artista.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltĂ …

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensitĂ  emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricitĂ  e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02