Categorie: La foto

Milo colpisce ancora

di - 9 Gennaio 2016
Stavolta, dopo le fotografie con i turisti (e l’arresto) davanti alla Tour Eiffel o ad Art Basel, Milo Moire colpisce nel cuore della Germania, davanti alla Cattedrale di Colonia, vicino a quella stazione ferroviaria dove, la notte di Capodanno, decine di donne sono state bersaglio di violenze e molestie da parte di un gruppo di uomini, molti dei quali avevano chiesto anche asilo politico alla Germania.
L’arte, insomma, ancora una volta prende posizione, e lo fa con il corpo nudo di una performer che ha destato più di uno scandalo, ma che ci ricorda ancora una volta che la femminilità non è una merce ad uso e consumo dell’uomo. Una voce fuori dal coro, che si associa alle proteste e alle condanne politiche arrivate con giorni di ritardo. La nudità pubblica di una donna, così, è ancora una volta la chiave per il recupero di un corpo spesso “preso” contro la sua volontà. Che cosa cambierà lo dirà il tempo, ma almeno stavolta pare che non vi sia stata la volontà di allontanare l’artista.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimitĂ : gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimitĂ  in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • AttualitĂ 

Presto si potrĂ  visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarĂ …

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54