Categorie: La foto

Natale? Un parco a tema | Almeno per i cinesi

di - 17 Dicembre 2015
È opinione diffusa, e quasi secolare, che i cinesi siano dei copioni, anche se prima o poi forse saremo noi a copiare loro. Ma una cosa ancora gli mancava da imitare: il Natale, che da quelle parti non è particolarmente sentito, né tantomeno riveste un significato religioso. Ma i cinesi sono anche molto pragmatici e siccome il Natale tira, almeno da un punto di vista commerciale, ecco qua che non si fanno indietro. Anzi.
A Qingdao, nella Cina Orientale, hanno allestito un parco a tema dedicato al Natale e, da bravi cinesi quali sono, l’hanno collocato in uno shopping mall.
Effetti speciali a non finire, rivisitazioni in chiave cineseria (leggi molte luci, colori e molto kitsch) dei simboli natalizi, dalle renne a babbi natale paffuti e barbuti, alberi quasi fluorescenti e così via citando e vendendo.
A quando il panettone?

Visualizza commenti

  • Salve, trovo l'articoletto alquanto qualunquista e privo di qualsiasi fondamento scientifico e legato a cause contingenti.

    E' vero che dire che i Cinesi "copiano" possa essere considerato un'offesa, è vero che il Natale è stato importato dalla cristianità SECOLI FA, e che qualcuno lo festeggiava già prima di adesso, comunque essendo sempre tutto bello è solo una mia opinione. Buone cose.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02