Categorie: La foto

Natale? Un parco a tema | Almeno per i cinesi

di - 17 Dicembre 2015
È opinione diffusa, e quasi secolare, che i cinesi siano dei copioni, anche se prima o poi forse saremo noi a copiare loro. Ma una cosa ancora gli mancava da imitare: il Natale, che da quelle parti non è particolarmente sentito, né tantomeno riveste un significato religioso. Ma i cinesi sono anche molto pragmatici e siccome il Natale tira, almeno da un punto di vista commerciale, ecco qua che non si fanno indietro. Anzi.
A Qingdao, nella Cina Orientale, hanno allestito un parco a tema dedicato al Natale e, da bravi cinesi quali sono, l’hanno collocato in uno shopping mall.
Effetti speciali a non finire, rivisitazioni in chiave cineseria (leggi molte luci, colori e molto kitsch) dei simboli natalizi, dalle renne a babbi natale paffuti e barbuti, alberi quasi fluorescenti e così via citando e vendendo.
A quando il panettone?

Visualizza commenti

  • Salve, trovo l'articoletto alquanto qualunquista e privo di qualsiasi fondamento scientifico e legato a cause contingenti.

    E' vero che dire che i Cinesi "copiano" possa essere considerato un'offesa, è vero che il Natale è stato importato dalla cristianità SECOLI FA, e che qualcuno lo festeggiava già prima di adesso, comunque essendo sempre tutto bello è solo una mia opinione. Buone cose.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00