Categorie: La foto

Non c’è più religione!

di - 28 Ottobre 2015
Va bene che il socialismo è passato di moda, che comunista è quasi una parolaccia. E che bisogna uccidere il padre o, volando bassi, che i miti vanno sfatati, specie se si tratta di miti un po’ ambigui, che non hanno prodotto magnifiche sorti e progressive (per dirla con Leopardi, che di miti ne aveva ben pochi in testa). E che Hollywood tira più di Mosca. E che insomma tutto passa e si trasforma, come dicono i buddisti. Ma insomma …
A farla breve Lenin, il padre della rivoluzione del 1917 e del conseguente impero sovietico, è diventato Darth Vader, eroe di Guerre Stellari. Una boutade? Non proprio, un’opera d’arte piuttosto. Perché la trasformazione si deve a un artista, all’ucraino Oleksandr Milov, per l’esattezza. Ultimo epigone di quel processo di “de-comunistizzazione” che va forte soprattutto in Est Europa e nell’Ex Unione Sovietica. Qui siamo a Odessa, e così sia.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51