Categorie: La foto

Non c’è più religione!

di - 28 Ottobre 2015
Va bene che il socialismo è passato di moda, che comunista è quasi una parolaccia. E che bisogna uccidere il padre o, volando bassi, che i miti vanno sfatati, specie se si tratta di miti un po’ ambigui, che non hanno prodotto magnifiche sorti e progressive (per dirla con Leopardi, che di miti ne aveva ben pochi in testa). E che Hollywood tira più di Mosca. E che insomma tutto passa e si trasforma, come dicono i buddisti. Ma insomma …
A farla breve Lenin, il padre della rivoluzione del 1917 e del conseguente impero sovietico, è diventato Darth Vader, eroe di Guerre Stellari. Una boutade? Non proprio, un’opera d’arte piuttosto. Perché la trasformazione si deve a un artista, all’ucraino Oleksandr Milov, per l’esattezza. Ultimo epigone di quel processo di “de-comunistizzazione” che va forte soprattutto in Est Europa e nell’Ex Unione Sovietica. Qui siamo a Odessa, e così sia.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00