Categorie: La foto

Nostalgia dei fab Sixties

di - 20 Gennaio 2016
Non siamo in piena epoca psichedelica, anni Sessanta innaffiati da hashish e lsd. Le foto sono di oggi, sebbene il suo autore, Alex Markow da Miami, dica che l’atmosfera è molto da acido. E non ha tutti i torti. Non solo per i colori, ma anche per le pose assunte dai corpi delle modelle che fanno tanto sex & drug alla maniera hippy. I Pink Floyd di sottofondo farebbero la loro figura.
E invece lo spunto viene proprio da Miami. Un edificio che deve essere demolito e che dà a Markow l’idea di trasformarlo in un set. Anzi in una tela per le sue creazioni oniriche. Una mano non da poco gliela dà un altro artista, Magnus Sodamin che s’inventa una megainstallazione Infinity Split, dove Markow colloca le modelle. E il gioco è fatto. Luci, pitture fluorescenti con cui dipinge i corpi delle modelle, movenze e chi più ne ha più ne metta per un tuffo vintage nei fab Sixties.

Articoli recenti

  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

Nell’arte e nella vita di Silvia Scaringella, la materia esiste solo nella relazione

In mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma, le opere Silvia Scaringella: materiali eterogenei e concetti diversi convivono senza perdere…

7 Gennaio 2026 14:30
  • Musei

Un Louvre in bilico: dopo furti e allagamenti, il 2026 si apre con il caso Jugie

Dopo un anno segnato da scioperi, furti e criticità, il mancato rinnovo della Direttrice del Dipartimento Scultura, Sophie Jugie, riaccende…

7 Gennaio 2026 12:30