Categorie: La foto

Nudi contro il tempo

di - 12 Ottobre 2015
Comincia oggi la settimana di Frieze, con musei e gallerie che mettono in mostra il meglio, oltre e accanto la fiera. Ma, nonostante Frieze abbia anticipato di due giorni (preview martedì), il gioco a rilancio delle anticipazioni è virale. Stavolta a battere tutti è il meno trendy Barbican Center  che venerdì ha inaugurato una performance firmata da Eddie Peake, uno dei giovani artisti british più in voga. E i riflettori si sono accesi sulla grande galleria Curve del Centro dove per tre mesi, per dieci ore al giorno 6 skaters e 11 danzatori nudi danno vita a una performance, The forever loop, che esplora i temi del desiderio, la gelosia e l’amore. Con gli skaters liberi di muoversi e i danzatori che seguono una coreografia più rigorosa.
Non è la prima volta che Peake mette il nudo al centro del suo lavoro, perché, sostiene, è un argomento molto più complesso di quello che appare. Ma non è questo il senso della performance. L’artista ha aggiunto che l’idea gli è venuta guardando i video nelle gallerie o nei musei: «Non si sa mai a che punto si è, se all’inizio o alla fine». E quindi la grande Curva del Barbican, i nudi che fluttuano e gli skaters che scorrazzano dovrebbero annullare le fratture temporali.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25