Categorie: La foto

Oggi nuoto in metro

di - 23 Ottobre 2015
Nonostante la crisi, un presidente scialbo, la ferita di Charlie Hebdo, Parigi si difende bene. E la Fiac in corso in questi giorni, con il ricco carnet di mostre intorno, lo dimostrano.
Ma si può fare meglio. Come? Per esempio riaprendo le stazioni della metropolitana chiuse. Non per farci viaggiare i passeggeri, ma per trasformarle in piscine, teatri, locali notturni. Sì, sottoterra. Del resto non sarebbe la prima volta che nelle viscere di una città la vita pulsa come e più che in superficie.
Ci aveva pensato Nathalie Kosciusko-Morizet, candidato sindaco del partito politico di centrodestra, per la sua campagna elettorale di un anno fa. Ma, anche dopo che ha perso le elezioni, l’idea è andata avanti. E lo studio parigino OXO Associates è stato incaricato per studiare la cosa. Per ora ha sfornato dei rendering che danno l’idea di cosa potrebbero diventare le varie Arsenal, Porte de Lilas, Port Molitor o Champs de Mars.
Insomma, dopo la galleria più lunga del mondo, leggi la metropolitana di Stoccolma, alla quale giustamente affiancare, come ci ha suggerito qualche lettore, la metropolitana di Napoli, potrebbe essere la volta della piscina sotto la strada, del teatro sottoterra e così via riciclando. Alla grande.  

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51