Categorie: La foto

Paola di Bello “Milano, ora e Qui”

di - 25 Febbraio 2019
Rodl&Partner, studio milanese di servizi di consulenza legale e fiscale, in occasione del ventesimo anno di attività ospita la mostra di Paola di Bello (1961), artista nota per la sua ricerca fotografica e video, incentrata su tematiche socio-politiche e i cambiamenti  e contraddizioni dei luoghi urbani nell’epoca globale. Qui si espone una selezione di opere appartenenti al progetto Rear Window (finestra sul cortile) di Alfred Hitchcok, sviluppato dal 2000 al 2012. Monumenti, edifici, piazze, strade e luoghi urbani simbolici di Milano, città icona della modernità sono investigati dall’interno, ripresi dalle finestre per cogliere paesaggi urbani in cui notte e giorno, qui e ora, oggi e domani, realtà e immaginazione si compenetrano simultaneamente  in  cui la luce spaesante e l’ombra convivono in una doppia esposizione ottenuta su un’unica fotografia. L’enigma dechirichiano  visto sotto un’altra luce appare in territori vaghi solcati da presenze ectoplasmatiche e persone reali. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44