Categorie: La foto

Papaveri al veleno

di - 16 Febbraio 2015
La Regina Elisabetta aveva attraversato il campo in silenzio, «l’unico modo possibile», disse la Sovrana. Paul Cummins artefice dei 888mila e 246 papaveri in ceramica rossa, simboleggianti i morti inglesi durante la prima guerra mondiale e installati nel fossato della Tower of London, che hanno richiamato milioni di visitatori fino allo scorso novembre, oggi però non è particolarmente contento.
Perché i suoi splendidi fiori, completamente rimossi e incartati uno per uno e spediti a chi li ha comprati, sono stati la causa scatenante di una serie di minacce di morte, uscite allo scoperto solo ora. Il motivo? Gli accusatori, che hanno tartassato l’artista via mail, telefono e posta, pensano che il ricavo del commercio dei fiori possa finanziare “charity” che invece sarebbero invischiate con il finanziamento di conflitti. Ma Cummins, nonostante tutto, ha già annunciato che Blood Swept Lands And Seas Of Red arriverà presto in altre zone del mondo.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13