Categorie: La foto

Paradise Inn: la Grecia di Marinos Tsagkarakis

di - 14 Luglio 2017
Nel 2012 il fotografo greco Marinos Tsagkarakis ha iniziato a lavorare al progetto fotografico “Paradise Inn” con l’obiettivo di descrivere le orribili conseguenze dell’incontrollato sviluppo turistico che si è abbattuto sul suo paese. Nel Sud dell’Europa e soprattutto in Grecia, gli effetti del turismo di massa si riflettono ancora oggi sul paesaggio: “Paradise Inn” è un omaggio a quei paradisi perduti, zone incontaminate ora alterate irrimediabilmente dall’azione dell’uomo, in questo caso con architetture e strutture di intrattenimento spesso decorate in maniera kitsch e con elementi folkloristici. La falsificazione dell’identità e del patrimonio culturale e la violazione dello spazio naturale, sono le conseguenze dirette di questo tipo di industria del turismo, dove hotel, stabilimenti balneari e piscine vuote sono al centro di scenari desolati, squallidi e tristi, il contrario di quello che ci verrebbe in mente pensando a un paradiso terrestre dove trascorrere le vacanze.  Tsagkarakis è nato e cresciuto a Creta e successivamente si è trasferito a Salonicco dove ha frequentato la scuola di Fotografia di STEREOSIS. Dopo gli studi è diventato membro del collettivo Depressione Era, con cui esplora gli effetti della crisi economica della Grecia sul paesaggio e sulla società. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30