Categorie: La foto

Paradise Inn: la Grecia di Marinos Tsagkarakis

di - 14 Luglio 2017
Nel 2012 il fotografo greco Marinos Tsagkarakis ha iniziato a lavorare al progetto fotografico “Paradise Inn” con l’obiettivo di descrivere le orribili conseguenze dell’incontrollato sviluppo turistico che si è abbattuto sul suo paese. Nel Sud dell’Europa e soprattutto in Grecia, gli effetti del turismo di massa si riflettono ancora oggi sul paesaggio: “Paradise Inn” è un omaggio a quei paradisi perduti, zone incontaminate ora alterate irrimediabilmente dall’azione dell’uomo, in questo caso con architetture e strutture di intrattenimento spesso decorate in maniera kitsch e con elementi folkloristici. La falsificazione dell’identità e del patrimonio culturale e la violazione dello spazio naturale, sono le conseguenze dirette di questo tipo di industria del turismo, dove hotel, stabilimenti balneari e piscine vuote sono al centro di scenari desolati, squallidi e tristi, il contrario di quello che ci verrebbe in mente pensando a un paradiso terrestre dove trascorrere le vacanze.  Tsagkarakis è nato e cresciuto a Creta e successivamente si è trasferito a Salonicco dove ha frequentato la scuola di Fotografia di STEREOSIS. Dopo gli studi è diventato membro del collettivo Depressione Era, con cui esplora gli effetti della crisi economica della Grecia sul paesaggio e sulla società. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06