Categorie: La foto

Parreno delle meraviglie

di - 22 Ottobre 2015
Anche stavolta l’HangarBicocca di Milano ha superato sé stesso, con la complicità di Philippe Parreno. La sua “Hypothesis”, curata da Andrea Lissoni, non è una semplice mostra – anche perché, come detto durante la conferenza stampa, non c’è nessun oggetto appeso al muro o messo sotto teca da contemplare – ma è una sorta di percorso mistico, trasognato, incantevole, bizzarro, polisemico, struggente, incantato. Mai psicotico, tutt’al più agitato in alcuni tratti, ma sempre riflessivo.
Difficile descrivere la maestria compositiva con cui si sommano i “marquee”, le note dei pianoforti, le ombre e le proiezioni, il rumore della pioggia, delle auto, dei tuoni. E difficile, altrettanto, dare una definizione esaustiva. È un componimento poetico nel quale perdersi, che richiede tempo, complicità e voglia di lasciarsi pervadere, incantare. Non è un gioco per bambini, ma un complesso scenario che mostra come la luce e il suono possono diventare sublime scultura. Poco importa se a Milano non ci sono gli spazi del Palais De Tokyo e se, alcuni, hanno notato una somiglianza vicina a “Hypnosys”, la tappa precedente all’Armory Park Avenue di NYC.
Quel che conta è che Philippe Parreno ci abbia portato la sua camera delle meraviglie qui, e ora. Noi vi invitiamo calorosamente ad attraversarla. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30