Categorie: La foto

Parreno delle meraviglie

di - 22 Ottobre 2015
Anche stavolta l’HangarBicocca di Milano ha superato sé stesso, con la complicità di Philippe Parreno. La sua “Hypothesis”, curata da Andrea Lissoni, non è una semplice mostra – anche perché, come detto durante la conferenza stampa, non c’è nessun oggetto appeso al muro o messo sotto teca da contemplare – ma è una sorta di percorso mistico, trasognato, incantevole, bizzarro, polisemico, struggente, incantato. Mai psicotico, tutt’al più agitato in alcuni tratti, ma sempre riflessivo.
Difficile descrivere la maestria compositiva con cui si sommano i “marquee”, le note dei pianoforti, le ombre e le proiezioni, il rumore della pioggia, delle auto, dei tuoni. E difficile, altrettanto, dare una definizione esaustiva. È un componimento poetico nel quale perdersi, che richiede tempo, complicità e voglia di lasciarsi pervadere, incantare. Non è un gioco per bambini, ma un complesso scenario che mostra come la luce e il suono possono diventare sublime scultura. Poco importa se a Milano non ci sono gli spazi del Palais De Tokyo e se, alcuni, hanno notato una somiglianza vicina a “Hypnosys”, la tappa precedente all’Armory Park Avenue di NYC.
Quel che conta è che Philippe Parreno ci abbia portato la sua camera delle meraviglie qui, e ora. Noi vi invitiamo calorosamente ad attraversarla. (MB)

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51