Categorie: La foto

Per non dimenticare. | A costo di far male

di - 21 Gennaio 2017
Non ci va per il sottile Shahak Shapira, autore satirico tedesco-israeliano, e il suo ultimo lavoro ha dei risvolti macabri, ma comprensibili. Il colpo d’occhio del Memoriale dell’Olocausto di Berlino, disegnato dall’architetto americano Peter Eisenman, è notevole e il rigore minimalista non ne sminuisce l’impatto. Anzi. Così molti turisti, ignorando (o fregandosene) del fatto che i blocchi di cemento simboleggiano i sei milioni di ebrei sterminati dal regime nazista, ci si scattano gli immancabili selfie. Non solo con le solite boccucce a cuore e gli indici puntati a indicare chissà quale scemenza, ma qualcuno sfoggia anche pose yoga e acrobatiche.
A tutto questo Shapira ha risposto con Yolocaust, per cui i severi blocchi di cemento sono sostituiti dai drammatici scenari che dovrebbero evocare. L’effetto è paradossale e tragico insieme, spesso raccapricciante. Ma forse a qualcuno passerà un po’ la voglia del selfie e forse, più importante, capirà che significa Olocausto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02