Categorie: La foto

Per non dimenticare. | A costo di far male

di - 21 Gennaio 2017
Non ci va per il sottile Shahak Shapira, autore satirico tedesco-israeliano, e il suo ultimo lavoro ha dei risvolti macabri, ma comprensibili. Il colpo d’occhio del Memoriale dell’Olocausto di Berlino, disegnato dall’architetto americano Peter Eisenman, è notevole e il rigore minimalista non ne sminuisce l’impatto. Anzi. Così molti turisti, ignorando (o fregandosene) del fatto che i blocchi di cemento simboleggiano i sei milioni di ebrei sterminati dal regime nazista, ci si scattano gli immancabili selfie. Non solo con le solite boccucce a cuore e gli indici puntati a indicare chissà quale scemenza, ma qualcuno sfoggia anche pose yoga e acrobatiche.
A tutto questo Shapira ha risposto con Yolocaust, per cui i severi blocchi di cemento sono sostituiti dai drammatici scenari che dovrebbero evocare. L’effetto è paradossale e tragico insieme, spesso raccapricciante. Ma forse a qualcuno passerà un po’ la voglia del selfie e forse, più importante, capirà che significa Olocausto.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54