Categorie: La foto

Perdersi nel colore

di - 15 Ottobre 2015
Ann Veronica Janssens è un’artista inglese, nata nel 1976, che lavora per lo più con la luce. Questa è un’immagine della mostra (termine improprio trattandosi di ambienti luminosi) che si è aperta ieri sera alla Wellcome Collection.
Il benvenuto o consimili non c’entrano niente, la Wellcome Collection, di cui in questi giorni si vedono molti manifesti in giro per Londra, prende il nome da Sir Henry Wellcome, filantropo e mecenate, che ha istituito Il Wellcome Trust nel lontano 1936 per lo più votato alla medicina, ma vista nella prospettiva dell’arte e della vita. Un po’ come la nostra Fondazione Golinelli di Bologna.
Dunque, ecco gli artisti. Ed ecco Janssens e i suoi “States of mind”, dove il colore è protagonista ed è proposto in uno stato di sospensione che altera i dettagli e soprattutto la percezione. In breve, un lavoro molto catturante, ma disorientante. Che in giorni caldi e cool come quelli odierni di Londra è quasi la ciliegina sulla torta.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25