Categorie: La foto

Pingelap, l’isola dove non si vedono i colori |

di - 8 Luglio 2017
Nel mezzo dell’Oceano Pacifico c’è una piccola isola chiamato Pingelap, che fa parte dello Stato di Pohnpei, uno degli Stati federati della Micronesia, nota non solo per essere un vero e proprio paradiso terrestre, ma anche per una rara malattia genetica condivisa dalla maggior parte dei suoi abitanti, che le ha fatto guadagnare l’appellativo di Island of the Colorblind. Ma iniziamo con ordine. Nel 1775 Pingelap fu devastata da un tifone che uccise il 90% della popolazione, e uno dei pochi sopravvissuti, il governatore dell’isola, era affetto da acromatopsia, una malattia genetica che non permette di distinguere i colori. Col passare del tempo questa patologia è diventata una condizione ereditaria che accomuna la maggior parte degli abitanti, che ad oggi, vede il mondo in bianco e nero. Ma cosa sono i colori per quelli che non possono vederli? A questa domanda ha cercato di rispondere il fotografo belga Sanne de Wilde, che nel 2015 ha avviato la sua ricerca sull’isola cercando di immaginare come le persone con l’acromatopsia vedano il mondo. De Wilde ha scattato immagini in bianco e nero e a colori, utilizzando una macchinetta digitale e una telecamera a infrarossi, e dopo essere tornato a casa, ha chiesto a persone affette da acromatopsia che vivono nei Paesi Bassi di dipingere le foto aggiungendo il colore nelle immagini in bianco e nero. Il risultato è una serie di fotografie sorprendenti, che come delle visioni, ci invitano ad entrare in un mondo surreale, dalle mille sfumature. Il libro, The Island of the Colorblind (che prende il nome dal saggio di Oliver Sacks, medico che nel 1996 condusse un’indagine sulla popolazione dell’isola), è stato presentato la scorsa settimana al Festival Circulation (s) di Arles, mentre una mostra multimediale e un’installazione interattiva dedicata al lavoro di de Wilde, dove i visitatori potranno dipingere senza distinguere i colori, sarà in mostra al centro Phi di Montreal fino a settembre.  (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30