Categorie: La foto

Politicamente molto scorretta

di - 21 Novembre 2015
Oggi la pubblicità è soprattutto friendly. Guai a parlare male di donne, gay o neri. E guai a non essere ironica, e poi è suadente e raramente aggressiva.
Ma guardate un po’ che messaggi mandava anni fa, quando evidentemente gli stereotipi erano  coriacei e trasversalmente diffusi. Roba da vergognarsi. Con il “negretto” sbiancato a forza di pennellate per convincere della bontà di un prodotto che cancella il nero, le sigarette che non fanno per niente male, quattro uomini che scelgono una certa camicia per vestire bene, mentre il busto di un quinto è coperto solo di tatuaggi. Per finire con una pistola piazzata nel letto di una bimba tanto è sicura e la più disgustosamente scorretta: la pubblicità dell’ accessorio di un phon “che è fun anche se non ne hai bisogno”. E perché non ne hai bisogno? Perché dopo la chemioterapia i capelli non ce l’hai. Amen

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58