Categorie: La foto

Politicamente molto scorretta

di - 21 Novembre 2015
Oggi la pubblicità è soprattutto friendly. Guai a parlare male di donne, gay o neri. E guai a non essere ironica, e poi è suadente e raramente aggressiva.
Ma guardate un po’ che messaggi mandava anni fa, quando evidentemente gli stereotipi erano  coriacei e trasversalmente diffusi. Roba da vergognarsi. Con il “negretto” sbiancato a forza di pennellate per convincere della bontà di un prodotto che cancella il nero, le sigarette che non fanno per niente male, quattro uomini che scelgono una certa camicia per vestire bene, mentre il busto di un quinto è coperto solo di tatuaggi. Per finire con una pistola piazzata nel letto di una bimba tanto è sicura e la più disgustosamente scorretta: la pubblicità dell’ accessorio di un phon “che è fun anche se non ne hai bisogno”. E perché non ne hai bisogno? Perché dopo la chemioterapia i capelli non ce l’hai. Amen

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30