Categorie: La foto

Poveri ma belli. Soprattutto fichissimi

di - 23 Gennaio 2015
In tasca non avevano iPhone e altri tesoretti tecnologici. Non andavano in giro con auto con i vetri oscurati, piuttosto guidavano spider scappottate. Non erano Armanivestiti e il botox al massimo poteva sembrare una parola da cruciverba. Però… Però erano imbattibili quanto a fascino e a quell’aria gagliarda che faceva girare la testa a tutti. Specie all’estero. Erano gli attori e i registi del nostro cinema degli anni Sessanta, quando l’Italia faceva boom invece che sboom e che un decennio dopo era ancora sulle cresta dell’onda. Una mostra, “Gli anni d’oro del cinema italiano”, che si apre oggi al museo di Roma in Trastevere, rievoca quegli anni attraverso gli scatti di Rodrigo Pais. Non tanto la Dolce Vita, quanto il cinema vero. Inventivo, visionario, intelligente, acuto. Con Fellini, De Sica, Risi, Comencini e Pasolini. E con Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Virna Lisi e un altro incredibile manipolo di bellissimi.  

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02