Categorie: La foto

Poveri ma belli. Soprattutto fichissimi

di - 23 Gennaio 2015
In tasca non avevano iPhone e altri tesoretti tecnologici. Non andavano in giro con auto con i vetri oscurati, piuttosto guidavano spider scappottate. Non erano Armanivestiti e il botox al massimo poteva sembrare una parola da cruciverba. Però… Però erano imbattibili quanto a fascino e a quell’aria gagliarda che faceva girare la testa a tutti. Specie all’estero. Erano gli attori e i registi del nostro cinema degli anni Sessanta, quando l’Italia faceva boom invece che sboom e che un decennio dopo era ancora sulle cresta dell’onda. Una mostra, “Gli anni d’oro del cinema italiano”, che si apre oggi al museo di Roma in Trastevere, rievoca quegli anni attraverso gli scatti di Rodrigo Pais. Non tanto la Dolce Vita, quanto il cinema vero. Inventivo, visionario, intelligente, acuto. Con Fellini, De Sica, Risi, Comencini e Pasolini. E con Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Virna Lisi e un altro incredibile manipolo di bellissimi.  

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Arte contemporanea

Il nuovo progetto di MSCHF ci fa scegliere tra un vitello vivo o 1200 hamburger

Un animale messo all’asta, un voto ponderato dal mercato e una scadenza finale: il nuovo progetto di MSCHF mette nelle…

10 Gennaio 2026 11:10
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia, il Sudafrica ritira il suo progetto: era un’opera su Gaza

Il Ministero della Cultura del Sudafrica ha deciso di ritirare il progetto di Gabrielle Goliath alla Biennale d’Arte di Venezia…

10 Gennaio 2026 10:07