Categorie: La foto

Premio Gabriele Basilico: vince Jieaho Su

di - 2 Febbraio 2018
Jiehao Su, nato nel 1988 in Cina e oggi residente in America, si è aggiudicato la seconda edizione del Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico. Il 20 gennaio, la giuria del premio biennale, dedicato alla memoria di Basilico (Milano, 1944-2013) e indetto dall’Ordine degli Architetti, dallo Studio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni, ha analizzato i progetti, a cui potete dare un’occhiata qui, e selezionato i sei fotografi finalisti: Roberto Boccaccino (Italia), Rasel Chowdhury (Bangladesh), Martin Errichiello e Filippo Menichetti (In Quarta Persona, Italia), Jiehao Su (Cina/USA), Fyodor Telkov (Russia) e James Peter Tylor (Australia).
I lavori presentati, sono tutti incentrati su temi come l’architettura storica e contemporanea, il paesaggio antropizzato, la fotografia di interni, la nascita di nuovi luoghi e ogni tipo di complessità dei territori del mondo globalizzato in trasformazione. Jiehao Su, che nel suo progetto “Beijing Views”, ha esplorato le relazioni che si instaurano tra paesaggio, memoria e uomo, basandosi sulla storia e sulla nascita di Pechino, una città che solo recentemente è diventata accessibile per viaggi ed esplorazioni. Il progetto esplora i diversi aspetti di questa metropoli, passando dai parchi sub-urbani ai giardini botanici, dai waterfront ai ritratti di persone, oggetti e situazioni. (NG)

Articoli recenti

  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18