Categorie: La foto

Prima e dopo il terrore

di - 17 Gennaio 2015
Il confronto tra queste due immagini prese dal satellite racconta meglio di qualunque reportage che cosa è successo a Doro Gowon, nella Nigeria del nord, a seguito dell’attacco del gruppo terroristico Boko Haram
La prima data 2 gennaio, la seconda il 7 gennaio, giorno anche della strage nella redazione di Charlie Hebdo. Sembra ci sia stato un bombardamento dal cielo e invece la cancellazione di alberi e case – Amnesty International parla di 3.100 edifici distrutti – lo stravolgimento della topografia delle strade e del villaggio intero è il risultato di incendi e devastazioni perpetrati da terra dal gruppo jihadista. Che da anni è in guerra con lo Stato centrale.
La foto non fa vedere la popolazione sterminata e forse il numero esatto dei civili massacrati non si saprà mai.
E se anche si sapesse, a chi importerebbe davvero?

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02