Categorie: La foto

Provini d’autore

di - 3 Aprile 2018
Una nuova mostra alla Lucy Bell Gallery svela il lavoro che si nasconde dietro alcuni scatti leggendari dei maggiori protagonisti del mondo della musica degli ultimi sessant’anni. Oggi, con la fotografia digitale, i provini sono praticamente scomparsi, ma fotografi del rock come Brian Duffy, Jill Furmanovsky, Andrew Catlin e Carinthia West hanno sempre basato il loro lavoro sulla scelta della foto perfetta, da trovare in mezzo a sequenze di negativi. David Bowie, Bob Dylan, Bob Marley, gli Oasis, i Joy Division, Iggy Pop e Tom Waits, come non li avete mai visti, ci mostrano l’intima relazione che si sviluppa tra fotografo e soggetto, e ovviamente, il dietro le quinte del processo di realizzazione di questi ritratti iconici. Se non siete nel Regno Unito non preoccupatevi, perché potete acquistare su internet le riproduzioni originali dei negativi.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54