Categorie: La foto

Punk never dies

di - 21 Febbraio 2017
Londra e Sid Vicious con la sua Elisabetta sbeffeggiata? Non solo. Il Punk è stato dirompente anche sulla West Coast degli Stati Uniti, o almeno lo è stato nelle immagini di Jim Jocoy che dal 1977 al 1980 ha passato i giorni, e soprattutto le notti, a fotografare la scena più calda di San Francisco.
Risultato? Un corpus di immagini che, finora, sono state viste due volte: in mostra alla San Francisco State University, e alla festa del 70esimo compleanno di William S. Burroughs, fino alla pubblicazione del libro “We’re Desperate” nel 2002. Ora, a distanza di 15 anni, Jocoy ritorna con “Order of Appearance”, edito da TBW Books, che è alla fine “solo” il suo secondo libro e dove si svelano 44 foto mai viste prima, stampate in un’ordine scenico: un film decisamente per adulti, o almeno per maggiorenni, pronti ad inzupparsi di sudore nei club e inciampando in se stessi, nel sole, quando a non capottare con l’auto.
«Quando guardo queste immagini, penso a quello che mi sono detto allora; Pensavo fossero belle ma che avrei dovuto rivederle a distanza di una settimana, un mese, o un anno. Dopo 40 mi sembrano ancora buone», dice Jocoy. Sarà perché “Punk never dies”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59