Categorie: La foto

Punk never dies

di - 21 Febbraio 2017
Londra e Sid Vicious con la sua Elisabetta sbeffeggiata? Non solo. Il Punk è stato dirompente anche sulla West Coast degli Stati Uniti, o almeno lo è stato nelle immagini di Jim Jocoy che dal 1977 al 1980 ha passato i giorni, e soprattutto le notti, a fotografare la scena più calda di San Francisco.
Risultato? Un corpus di immagini che, finora, sono state viste due volte: in mostra alla San Francisco State University, e alla festa del 70esimo compleanno di William S. Burroughs, fino alla pubblicazione del libro “We’re Desperate” nel 2002. Ora, a distanza di 15 anni, Jocoy ritorna con “Order of Appearance”, edito da TBW Books, che è alla fine “solo” il suo secondo libro e dove si svelano 44 foto mai viste prima, stampate in un’ordine scenico: un film decisamente per adulti, o almeno per maggiorenni, pronti ad inzupparsi di sudore nei club e inciampando in se stessi, nel sole, quando a non capottare con l’auto.
«Quando guardo queste immagini, penso a quello che mi sono detto allora; Pensavo fossero belle ma che avrei dovuto rivederle a distanza di una settimana, un mese, o un anno. Dopo 40 mi sembrano ancora buone», dice Jocoy. Sarà perché “Punk never dies”.

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57