Categorie: La foto

Quello che rimane dei vecchi drive-in americani

di - 3 Ottobre 2017
I drive-in sono stati dei luoghi che hanno avuto un ruolo molto importante nell’infanzia di Linsdey Rickert, che ricorda con malinconia di quando “ridevo e giocavo con i miei amici alla luce del grande schermo, mentre tutto il resto era avvolto nel buio”. La fotografa aveva sette anni la prima volta che ne vide uno, e da allora la magia di quei luoghi ha da sempre esercitato un forte fascino su di lei. Così nel 2014, dopo una raccolta fondi su Kickstarter, ha percorso in 65 giorni più di 12.022 miglia attraverso 32 stati americani, per fotografare questi simboli della cultura americana del passato. Dal 1933, anno in cui Richard Hollingshead aprì il primo a pochi chilometri da Philadelphia, il numero di drive-in è purtroppo diminuito moltissimo: se verso la fine degli anni ’50 erano più di 4000 quelli in funzione, nel giugno del 2016 la United Drive-In Theatre Owners Association ne ha contati solamente 324. Alla fine del suo viaggio Rickert aveva fotografato 28 drive-in, alcuni abbandonati altri ancora in funzione: gli scatti sono stati pubblicati lo stesso anno in un libro, ma potete acquistarli singolarmente sul suo sito, oppure continuare a seguire la fotografa sul suo account Instagram. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54