Categorie: La foto

Residenza? | Famola strana

di - 26 Maggio 2016
Artisti nomadi e viaggiatori, voi che vivete spostandovi da un posto all’altro per la residenza che vi siete aggiudicati in quel momento – comportamento incoraggiato da premi e quant’altro ma, ahiahi, stigmatizzato da Germano Celant come “turismo artistico”- ci andreste in questa isola sperduta e incontaminata del lago Michigan? A vederla è un sogno, ma a starci, specie di inverno, quando il lago si ghiaccia e la temperatura scende a non so quanto sotto zero, un po’ meno. Ma è qui che Robi Gorski e Andrew Ranville (organizzatori culturali dalle idee eccentriche) dal 2010 hanno impiantato il loro programma di residenza. Da quattro a sei artisti per quattro settimane ogni anno.
Posto anomalo? E che dire allora della regione Antartica? Anche qui si può andare in residenza, artisti e finalmente anche scrittori. E non basta. C’è una casetta su un albero in Scozia, una nave da cargo, un vulcano (il Volcanoes National Park) alle Haiwai, l’Istituto di ricerca dell’Intelligenza Extraterrestre nel Nord della California. Tutti luoghi che non vedono l’ora di ospitare artisti. Insomma, residenza? Famola strana.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54