Categorie: La foto

Residenza? | Famola strana

di - 26 Maggio 2016
Artisti nomadi e viaggiatori, voi che vivete spostandovi da un posto all’altro per la residenza che vi siete aggiudicati in quel momento – comportamento incoraggiato da premi e quant’altro ma, ahiahi, stigmatizzato da Germano Celant come “turismo artistico”- ci andreste in questa isola sperduta e incontaminata del lago Michigan? A vederla è un sogno, ma a starci, specie di inverno, quando il lago si ghiaccia e la temperatura scende a non so quanto sotto zero, un po’ meno. Ma è qui che Robi Gorski e Andrew Ranville (organizzatori culturali dalle idee eccentriche) dal 2010 hanno impiantato il loro programma di residenza. Da quattro a sei artisti per quattro settimane ogni anno.
Posto anomalo? E che dire allora della regione Antartica? Anche qui si può andare in residenza, artisti e finalmente anche scrittori. E non basta. C’è una casetta su un albero in Scozia, una nave da cargo, un vulcano (il Volcanoes National Park) alle Haiwai, l’Istituto di ricerca dell’Intelligenza Extraterrestre nel Nord della California. Tutti luoghi che non vedono l’ora di ospitare artisti. Insomma, residenza? Famola strana.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22