Categorie: La foto

Richard Avedon e James Baldwin: “Nothing Personal”

di - 20 Dicembre 2017
Uno dei fotografi più famosi di sempre, e una delle principali voci del mondo letterario per la difesa dei diritti civili americani, insieme per una collaborazione che ha fatto la storia. Stiamo parlando di Richard Avedon e James Baldwin, che nel 1964 pubblicarono insieme “Nothing Personal”, un libro di 72 pagine che esplora le complessità e le contraddizioni degli Stati Uniti, e che oggi, nell’epoca di Trump, sembra più attuale che mai. Forse è questo uno dei motivi che ha spinto la casa editrice TASCHEN, in collaborazione con la Fondazione Richard Avedon, a ristampare il volume, che in questa nuova edizione è arricchito da diversi saggi, tra cui uno di Hilton Als, vincitore del Premio Pulitzer. I ritratti in bianco e nero di Avedon, tra intellettuali, politici, artisti, attivisti per i diritti civili, e attori, sono posti l’uno vicino all’altro, creando accostamenti contrastanti, come quello tra Allen Ginsberg e alcuni membri del partito neonazista americano. Le fotografie sono accompagnate da quattro saggi i Baldwin, che analizza la crisi esistenziale del suo paese, e quella di una società oramai diventata ingiusta e alienante. Se siete ancora indietro con i regali di Natale forse questa ristampa, accompagnate da un cofanetto e una nuova grafica, potrebbe fare al caso vostro. (NG)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00