Categorie: La foto

Ritratto di poeta in versione street

di - 27 Gennaio 2015
Appare come un gigante, nella sua naturale grandezza intellettuale, il poeta e traduttore Vittorio Bodini (Bari, 1914- Roma, 1970) ritratto da Cheko’s art (Lecce, 1977) sul muro di un palazzo di sette piani, in un quartiere periferico di Lecce. È il più grande murales della città, “omaggio a cielo aperto” ad un letterato ancora poco conosciuto a livello nazionale ma che ha attraversato il Novecento, l’Europa e il Sud, cercando di sovvertire l’inerzia compiaciuta della sua terra d’origine, il Salento. Accanto alla figura del poeta fluttuante e quasi in fuga, in un vento di lettere dell’alfabeto, compare questo verso: «Un monaco rissoso vola tra gli alberi», in cui Bodini si riferisce al “Santo dei voli”, San Giuseppe da Copertino, e ad una volontà di superamento dell’immobilismo sociale del luogo.
Quest’opera, nata dalla cooperazione tra artisti, abitanti del palazzo e quartiere, fa proprio questo desiderio di volare su parole libere come la poesia, attraverso lo sguardo di un intellettuale che del Sud conosceva la voglia di scappare e l’invincibile appartenenza. Sulla parte bassa del murales, un’altra poesia di Vittorio Bodini, tratta da La luna dei Borboni. (Annamaria Serinelli)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49