Categorie: La foto

Ritratto di poeta in versione street

di - 27 Gennaio 2015
Appare come un gigante, nella sua naturale grandezza intellettuale, il poeta e traduttore Vittorio Bodini (Bari, 1914- Roma, 1970) ritratto da Cheko’s art (Lecce, 1977) sul muro di un palazzo di sette piani, in un quartiere periferico di Lecce. È il più grande murales della città, “omaggio a cielo aperto” ad un letterato ancora poco conosciuto a livello nazionale ma che ha attraversato il Novecento, l’Europa e il Sud, cercando di sovvertire l’inerzia compiaciuta della sua terra d’origine, il Salento. Accanto alla figura del poeta fluttuante e quasi in fuga, in un vento di lettere dell’alfabeto, compare questo verso: «Un monaco rissoso vola tra gli alberi», in cui Bodini si riferisce al “Santo dei voli”, San Giuseppe da Copertino, e ad una volontà di superamento dell’immobilismo sociale del luogo.
Quest’opera, nata dalla cooperazione tra artisti, abitanti del palazzo e quartiere, fa proprio questo desiderio di volare su parole libere come la poesia, attraverso lo sguardo di un intellettuale che del Sud conosceva la voglia di scappare e l’invincibile appartenenza. Sulla parte bassa del murales, un’altra poesia di Vittorio Bodini, tratta da La luna dei Borboni. (Annamaria Serinelli)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

ArtDays si chiude nell’entroterra della Campania, con i fiori di Alberto Tadiello

La quinta edizione di ArtDays Napoli Campania si è chiusa con una giornata di sole e con la presentazione dell’opera…

9 Dicembre 2025 11:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 14 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 14 dicembre, in scena nei teatri…

9 Dicembre 2025 10:25
  • Musei

Nuovi guai per il Louvre: danneggiate oltre 300 opere della collezione egizia

Un nuovo incidente colpisce il Louvre di Parigi: danneggiate centinaia di opere nella biblioteca di Antichità egizie a seguito di…

9 Dicembre 2025 9:43
  • Mostre

Le anamorfosi materiche di Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė, a Brescia

Alla The Address Gallery fino al 24 gennaio 2026, la mostra “Incommunicability is itself a source of pleasures” propone evanescenti…

9 Dicembre 2025 3:22
  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25