Categorie: La foto

Robert Doisneau e la musica

di - 8 Febbraio 2019
Al Musée de la Musique della Philamornie di Parigi, è in corso una mostra incentrata sul rapporto tra Doisneau e la musica.  Con più di 200 fotografie, Doisneau et la musique, racconta di come, dalla metà degli anni ’40 alla fine degli anni ’80,  Robert Doisneau immortalò i protagonisti della scena musicale parigina: dai grandi nomi del momento ai balli e alle musiche popolari che nascevano alla periferia della città. L’amicizia con Jacques Prévert e con il violoncellista Maurice Baquet lo avvicinarono a  Pierre Boulez, Pierre Schaeer, Henri Dutilleux e André Jolivet. Fotografò anche Maria Callas, Jacques Higelin, Renaud, François Baschet e Jacques Lasry, i musicisti jazz Big Bill Broonzy, Mezz Mezzrow, Bill Coleman, Claude Luter e, negli anni ’80,  Les Rita Mitsouko e Les Négresses Vertes. La mostra, curata da Clémentine Deroudille e Joann Sfar, sarà visibile fino al 28 aprile 2019.

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10