Categorie: La foto

Robert Polidori e Fra Angelico, a Firenze

di - 10 Aprile 2018
Robert Polidori è un fotografo canadese-americano, conosciuto in tutto il mondo per i suoi scatti che si concentrano sull’architettura, i paesaggi urbani e gli interni. Con un’attenzione particolare per il dettaglio, le sue fotografie tracciano il passato e il presente dell’azione e della storia umana in diversi ambienti, creando composizioni studiate e di grande formato, sempre a colori. In uno dei suoi progetti più famosi, Polidori ha fotografato le stanze affrescate da Beato Angelico nel convento domenicano che oggi ospita il Museo nazionale di San Marco, a Firenze. Attraverso i dettagli architettonici, Polidori ci dà la possibilità di ammirare gli affreschi da una nuova prospettiva, mettendo in risalto la loro armoniosa fusione con gli spazi e la bellezza delle stanze.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08