Categorie: La foto

Romanticismo alla cinese |

di - 16 Marzo 2017
Non ha studiato architettura, Guang Hong Zhang, ed è un illustratore. Giovane e cinese. Per fare le sue delicate ma essenziali architetture, usa solo tre colori che vanno dal nero al rosa, passando per il blu.
Il nome di questi lavori è Light, anche se sembrano sufficientemente piantati a terra. Eppure qualcosa di lieve c’è in questi disegni, lieve e poetico. In effetti, guardandole, non vengono in mente le architetture massicce in voga nel paese del Sol Levante, a partire dalla sua città, Shenzhen, di oltre 10 milioni di abitanti. Sembrano piuttosto curiose miniature, che evocano atmosfere più mediorientali che cinesi. E poi c’è il mare, la luna. Insomma, un bel romanticone il nostro Zhang.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57